Recensione libri di elettronica

Recensione di libri sull’elettronica

Una mia recensione dei migliori libri in commercio, ne conosco diversi avendo fatto ITIS Ingegneria e TFA(abilitazione all’insegnamento)

 

  •   Dispositivi e Circuiti elettronici (Mirri) Vol. 1

Dispositivi e circuiti elettronici

Valutazione:  5star

Inizio con quello che secondo me è ancora il migliore dei libri che si trovano in Italia, pur essendo vetusto, metà fine anni 80, è il migliore come chiarezza di esposizione approccio e argomenti.

Nel libro vi è anche una trattazione di principio del triodo.

Il vero punto di forza è che da una vasta panoramica dell’elettronica discreta, tutte le configurazioni a FET, BJT, triodo di amplificatori e modi di funzionamento. Ad ogni configurazione è dedicato un capitolo apposito, collettore comune e Source comune ad esempio. Molto approfonditi sono la spiegazione del funzionamento, con modello di Ebers Moll anche. Oltre a cio’ ci sono anche capitoli dedicati a configurazioni multiple. Interessanti i capitoli sulle classi di amplificatori A e B con calcoli annessi di prestazione.

L’ultimo capitolo è dedicato ai multivibratori.

Assolutamente da consigliare, se vi affrettate fate in tempo a reperirlo magari su ebay, se qualche pazzo lo vuol vendere 😀

 

  • Fondamenti di elettronica – Rashid

Fondamenti di elettronica - RashidValutazione:  5star

Un altro libro che merita 5 stelline per la chiarezza la vastità e il tipo di esposizione dei contenuti. Dire che se siete all’Università questo è il libro che fa per voi. Parte dall’analisi di circuiti semplici tralasciando il modo di funzionamento per poi affrontare circuiti  più complessi affrontando successivamente il funzionamento dei dispositivi. Il libro affronta ogni configurazione a diodo FET e BJT oltre ad amplificatori operazionali. Un capitolo è anche dedicato all’introduzione all’elettronica digitale davvero ben spiegata con analisi dettagliata di porte TTL e CMOS. L’ultimo capitolo affronta circuiti un pò più complessi quali ad esempio il PLL e i multivibratori.

L’unica pecca che trovo in questo libro è che forse la parte su8ll’operazionale poteva essere migliore dal punto di vista reale cioè pratico ma nel complesso è+ un libro veramente ottimo. Lo trovate in quasi tutte le librerie. Per l’operazionale reale potete fare riferimento a “Dispositi e circuiti elettronici” vol. 2 – Gasparini Mirri

 

 

 

  • Corso di elettronica 2 – Panella

Corso di elettronica - Panella

Valutazione: 5star

Un libro per molti versi ancora migliore degli altri due summenzionati del Prof Panella.

Da una panoramica generale molto ben fatta dell’elettronica analogica discreta e integrata. Introduzione approfondita ai circuiti RLC con il metodo di Laplace, elettronica discreta con analisi approfondita di BJT FET e MOSFET, amplificatori discreti e integrati, amplificatore operazionali con molti schemi pratici. C’è un capitolo anche rigurdante i sitemi audio con anche Data sheet di componenti integrati. Oltre a questo da anche una panoramica sugli alimentatori e infine parla anche di sistemi di potenza.

Di questo libro apprezzo particolarmente la discussione sui sistemi reazionati con teoremi anche relativi alla stabilità che è difficile da trovare in altri testi e i molti schemi pratici. Assolutamente da consgliare. Direi che attualmente lo vedo assolutamente bene per studiare per preparearsi agli esami universitari di Elettronica. Lo dovreste trovare su ebay, io per partire sull’elettronica partirei da quest’ultimo libro

image_pdfimage_print
Cosa ne pensi?
  • Noioso (0)
  • Discreto (0)
  • Interessante (0)
  • Molto utile (1)
CondividiShare on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0

Lascia un commento