Amplificatori con LM380

Avevo ordinato un po’ di amplificatori LM380 poi ho realizzato un ottimo amplificatore con TDA2002 comunque l’LM380 è veramente ottimo. Se qualcuno ha intenzione di comprarlo può contattarmi ma lo trovate a basso prezzo anche da tanti rivenditori. Riporto le caratteristiche fuzionamento e alcuni schemi che trovate sulla board http://www.oasitech.it/mbbs22m

 

E’ un amplificatore a bassa tensione di alimentazione, bassa distorsione e alta corrente in uscita da 2,5 W su un carico da 8 ohm. Ideale per esempio all’uscita di un radioricevitore.

In assenza di segnale, in presenza di sola polarizzazione l’uscita è pari a Vu = Vs/2 ove Vs è la tensione di alimentazione che va da 8 a 22 V. La distorsione totale THD è pari a 0.2 % quindi molto bassa. Può essere usato direttamente senza reazione in quanto è già reazionato internamente. Si può usare una rete RC in parallelo all’altoparlante per eliminare eventuali problemi di oscillazione dovuta a carichi dinamici dell’altoparlante a certe frequenze ad esempio come nel seguente schema.

pr1

Ecco alcuni progetti tipici dell’LM380

Progetti LM380

 

 

 

2 Piace a diversa gente!
image_pdfimage_print
Cosa ne pensi?
  • Discreto (0)
  • Molto utile (0)
  • Noioso (1)
  • Interessante (1)
CondividiShare on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0

Lascia un commento