Interruttore Crepuscolare con BJT

Un po’ di tempo fa avevo in mente per progetto di realizzare un interruttore Crepuscolare,  ma lo avevo realizzato differentemente ora invece riprendendo un idea di Forrest Mims l’ho fatto in maniera molto semplice con un BJT.

L’idea è quella di far funzionare il BJT come interruttore appunto ponendolo in saturazione quando c’è buio e in interdizione quando c’è luce; questo si può fare in diversi modi e io l’ho fatto tramite una fotoresistenza. Per transistor io ho usato un BD139 ma può essere usato anche un altro transistor purchè conduca elevata corrente Ic-sat in saturazione.

Componenti:

Lo schema è il seguente e l’idea molto semplice, si allega schema con componenti evidenziati, spiegazione e video:

 

interruttore crepuscolare con BJT

Per lampadina a LED ho usato una abbastanza potente con alimentazione da 12 a 24 v, su amazon è riportato, dove l’ho presa, fino a 36 v ma non ho verificato.

  • Quando c’è  buio  la fotoresistenza ha un valore tendente all’infinito(idealmente) nella pratica molto grande quindi il BJT si trova praticamente a potenziale di alimentazione tramite la resistenza R1 quindi il transistor va in saturazione tramite proprio R1 e la lampadina è accesa circolando la corrente di saturazione del transistor Ic-sat

 

  • Con la luce la fotoresistenza tende a un valore nullo(idealmente) nella pratica ha un valore abbastanza piccolo, per cui la base del transistor si trova a potenziale nullo o poco sopra e il transistor è interdetto, quindi la lampadina è spenta.

 

 

 

 

 

 

 

0 Pollice su se ti piace
image_pdfimage_print
Cosa ne pensi?
  • Noioso (0)
  • Discreto (0)
  • Interessante (0)
  • Molto utile (0)
CondividiShare on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0